Cantautore e poeta napoletano, si distingue per uno stile raffinato che intreccia pop acustico, jazz e blues, ogni tanto arricchito dal dialetto.
-
Nel 2013 pubblica il suo primo lavoro dal titolo Il Granché, un EP autoprodotto che contiene 4 canzoni.
-
Nel 2018 esce Bisesto, album di 11 tracce attualmente disponibile su molte piattaforme digitali, tra cui Spotify.
-
Nel 2019 ha pubblicato su YouTube il singolo Fuje, inserito nella colonna sonora dello spettacolo teatrale Padre Nostro di Crescenzo Autieri. Dall’incontro con l’attore Domenico Palmieri nascerà poi l’idea dell’omonimo cortometraggio.
Le sue canzoni hanno un tono poetico e riflessivo e si muovono su temi introspettivi. Fuje costruisce atmosfere jazz malinconiche, Appena Evaso intreccia rock e ritmi caraibici, Comme Ajere punta su un impatto teatrale deciso. In tutti i brani emerge l’influenza della tradizione cantautoriale italiana, riconoscibile nella centralità e nella cura della scrittura.
Tra il 2024 e il 2025 escono 3 set strumentali, in esclusiva per YouTube:
-
Cinematic – Le Dieci Ere
-
J
-
Shock!
Sempre nel 2025 esce su tutte le piattaforme di streaming Borders, nuovo album Blues-Rock-Bossa interpretato in lingua inglese, a cui vanno aggiunti i 4 singoli in esclusiva per YouTube: Jaded, Requiem per Diego, Khrònos e Raketa.
Tra il 2025 e il 2026 escono i 3 videoclip: Dream And..., The Great Architect (freak version) e From Here On (chill out version).
Nel 2026, ancora cantato in inglese, esce Kalipè, composto da 11 brani d’ispirazione levantina.
Come scrittore, Pasquale Muto, ha pubblicato due libri: la raccolta di poesie I Lucernari, vincitrice del Premio Nazionale di Poesia “Girolamo Angeriano - Città di Ariano Irpino” edizione 2023, e la raccolta di aforismi Storture. Entrambi i libri sono reperibili su Amazon.







